Didattica Nelle Sale e Sul Territorio

LA NATURA ATTRAVERSO I 5 SENSI

Esperienza indirizzata alle classi I e II svolta dall’esperta Alida Zavattaro
Escursione guidata nell’ Area di Didattica Naturalistica del Bosco Crociato. Studio della percezione sensoriale nella natura che ci circonda.
Durata dell’escursione 4 ore- Costo 7 €.

LA GEOLOGIA E I FOSSILI

Esperienza indirizzata alle classi III svolta dall’esperta Alida Zavattaro
Visita guidata al Museo Craveri – Sala Scienze della Terra e lezione introduttiva sulla paleontologia locale e sulla preistoria.
Durata della lezione 3 ore- Costo 3 €.
 Osservazioni sul campo delle testimonianze geologiche che raccontano l’evoluzione del territorio, avvenuta negli ultimi 6 milioni di anni, attraverso lo studio degli strati sedimentari.

L’ECOLOGIA DEL BOSCO NEL ROERO

Esperienza indirizzata alle classi IV svolta dall’esperta Alida Zavattaro
Visita guidata al Museo Craveri – Sala degli habitat del Braidese.
Durata della lezione 3 ore- Costo 3 €.
Lezione e oss4ervazione sul campo: ecologia dell’ecosistema collinare. Studio dell’ecosistema Bosco nell’Area di Didattica Naturalistica del Bosco Crociato e gioco di ruolo sulla catena alimentare.

L’INANELLAMENTO SCIENTIFICO PER LO STUDIO DELLE MIGRAZIONI

Esperienza indirizzata alle classi IV svolta dal Prof. Mimmo Ferro o dal Dott. Bruno Tibaldi.
Lezione di approfondimento in Museo sulla migrazione degli uccelli.
Durata della lezione 2  ore- Costo 3 €.
Osservazione sul campo dell’avifauna del Roero e studio delle migrazioni degli uccelli, presso l’osservatorio ornitologico di CASCINA SERRALUNGA o presso un canneto lungo il fiume STURA DI DEMONTE (nei pressi di Cherasco ).
Durata dell’ escursione 4  ore- Costo 10 €.

LA CAMPIONATURA BIOLOGICA DELLE ACQUE

Esperienza indirizzata alle classi IV e V svolta dagli esperti Rino Brancato, Alida Zavattaro, Elisabetta Rinaldi.
Lezione introduttiva sull’ ambiente fluviale.
Durata della lezione 3 ore- Costo 3 €.
Osservazione sul campo volta allo studio dello stato di salute dei corsi d’acqua del Braidese attraverso l’osservazione dei macroinvertebrati acquatici.
Durata dell’ escursione 4  ore; Costo 10 €.

LA FLORA DEL ROERO

Esperienza indirizzata alle classi IV svolta dall’esperta Alida Zavattaro.
Escursione botanica nel Roero volta allo studio delle vegetazione spontanea nei boschi, con possibilità di realizzare un erbario di classe.

LE TRACCE DEGLI ANIMALI NEL ROERO

Esperienza indirizzata alle classi IV svolta dal Prof. Mimmo Ferro o dal Dott. Bruno Tibaldi.
Lezione introduttiva presso Il Museo Craveri.
Durata della lezione 2 ore- Costo 3 €.
Escursione alla ricerca delle tracce degli animali del Roero nei pressi di Cascina Serralunga.
Durata della lezione 2 ore- Costo 7 €.

L’ECOSISTEMA FLUVIALE

Esperienza indirizzata alle classi IV svolta dall’esperta Alida Zavattaro.
Lezione introduttiva sull’ ambiente fluviale.
Durata della lezione 3 ore- Costo 3 €.
Lezione e osservazione sul campo volta allo studio dell’ecosistema fluviale alla foce dei Rii di Cherasco o alla Rocca del Campione.

IL MONDO DELLE API

Esperienza indirizzata alle classi IV svolta dal Dott. Bruno Tibaldi.
Lezione in museo relativa alla storia dell’apicoltura e le tecniche per la produzione del miele. A seguire degustazione di mieli locali.
Durata della lezione 2 ore- Costo 5 €.