Laboratori per la Scuola Primaria

Le attività proposte vengono svolte sfruttando:

• le esposizioni permanenti nelle sale, che danno la possibilità agli alunni di osservare, toccare e comprendere al meglio la varietà che la Natura offre
  • il moderno laboratorio di ecologia e le sue strumentazioni per approcciarsi alla chimica ed al mondo microscopico

LO STUDIO DELLE FARFALLE
La morfologia, il ciclo di vita e altre curiosità viste al microscopio. Visita alla collezione di farfalle del Museo. Attività consigliata alle classi I e II.

LA VITA DELLE API

La morfologia, il ciclo di vita e la complessa organizzazione sociale spiegati attraverso semplici giochi, attività interattive e visione di esemplari al microscopio. Attività consigliata alle classi I e II.

TUTTI GIU’ PER TERRA
Alla scoperta della risorsa suolo, dei suoi abitanti e delle loro principali funzioni biologiche. Attività consigliata alle classi I, II e III.

IL SUOLO E I SUOI ABITANTI
Esperienza pratica di laboratorio volta allo studio della qualità del suolo attraverso l’analisi al microscopio ottico dei “suoi abitanti” (pedofauna). Attività consigliata alle classi IV e V.

ALLA SCOPERTA DEL MONDO MICROSCOPICO
Esperienza introduttiva all’uso del microscopio ottico, attraverso l’osservazione di semplici preparati. Attività consigliata alle classi III, IV e V.

I FOSSILI, LE ROCCE E L’EVOLUZIONE DELLA VITA

La Storia della Terra e degli esseri viventi che l’hanno abitata, raccontata con la possibilità di osservare e toccare reperti fossili ed animali imbalsamati. Per capire come la vita si è evoluta a partire da organismi semplicissimi e per conoscere come è fatto il nostro Pianeta. Attività consigliata alle classi III e IV.

DALLA CELLULA AI TESSUTI
Attraverso l’uso del microscopio biologico si osserveranno organismi unicellulari, semplici pluricellulari e cellule vegetali . L’esperienza si concluderà con l’osservazione dei principali tessuti che compongono il nostro corpo. Attività consigliata alle classi IV e V.

IL REGNO DELLE PIANTE

Per conoscere meglio questi esseri viventi che ci consentono di respirare, mangiare e costruire edifici: in una parola sola, vivere. Svolgimento di semplici esperimenti in laboratorio.
ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA SOLARE
Un modello in scala del Sistema Solare, allestito nel giardino del Museo, permetterà ai partecipanti di comprendere le reali distanze, le dimensioni e le principali caratteristiche dei corpi celesti. Attività consigliata alle classi IV eV.
LE  MILLE E UNA FAUNA
Presentazione dei principali habitat italiani con gioco interattivo per scoprire la fauna che li abita. L’attività viene effettuata nel giardino del Museo o, in caso di brutto tempo, nel laboratorio. Attività consigliata alle classi III, IV e V.

Durata delle attività: 2 ore
Costo per le scuole di Bra: 2 € ad alunno
Costo per le scuole fuori Bra: 3 € ad alunno

E’ possibile inoltre prenotare visite guidate nelle sale del Museo al costo di 1 € all’ora ad alunno.